ROMA – Un decreto per consentire la permanenza scolastica ai bambini non vaccinati delle scuole di infanzia 0-6 anni. È quello che chiede il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini in una lettera alla collega della Salute, Giulia Grillo.
“L’intento del procedimento- scrive il responsabile del Viminale- è di garantire la permanenza dei bambini nel ciclo della scuola dell’infanzia, evitandone l’allontanamento e la decadenza dalle liste scolastiche, essendo ormai giunti alla conclusione dell’anno”. Per Salvini è necessario “evitare traumi ai più piccoli” e quindi è necessario “prevedere il differimento degli obblighi in scadenza al 10 marzo pv contenuti nella legge Lorenzin”.
“L’intento comune è quello di superare il decreto Lorenzin, legge che noi riteniamo abbia, in alcune strutture, alcune lacune. Lo abbiamo dimostrato con una legge cofirmata dai due capigruppo di Camera e Senato, in discussione proprio ora al Senato. Sarà il Parlamento a superare, com’è giusto che sia, quella legge. Sono convinta che otterremo buoni risultati”. Così il ministro della Salute, Giulia Grillo, rispondendo ai giornalisti a Reggio Calabria, sulla questione relativa ai vaccini obbligatori.
Replicando a quanto dichiarato oggi dal ministro dell’Interno Matteo Salvini su una possibile proroga dei vaccini per i bambini da 0 a 6 anni il ministro Grillo ha precisato: “C’è un contratto che noi stiamo rispettando, con una legge in discussione proprio in queste ore al Senato. Sono convinta che in brevissimo, probabilmente anche entro aprile, la riusciremo ad approvare anche alla Camera e quindi avere una nuova legge che supera il decreto Lorenzin”.
L’articolo Salvini vuole far restare a scuola i bimbi non vaccinati, Grillo: “Supereremo legge Lorenzin” proviene da dire.it.