Oggi 15 marzo 2016 a Roma, tra l’Associazione Nazionale SISTEMA COOPERATIVO SISTEMACOOP, rappresentata dal Presidente Mauro Rossini; con l’assistenza della Confederazione Autonoma italiana del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Professioni e delle Piccole e Medie Imprese, SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA, rappresentata dal Presidente Berlino Tazza e la Federazione Italiana Sindacati Industria Commercio Artigianato, FESICA CONFSAL, rappresentata dal Segretario Generale, Bruno Mariani, la Federazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori stranieri, CONFSAL FISALS, rappresentata dal Segretario Nazionale, Filippo Palmeri, con l’assistenza della Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, CONFSAL, rappresentata dal Segretario Generale Prof. Marco Paolo Nigi, si è stipulato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative, consorzi e società consortili operanti nel settore della pulizia e servizi integrati/multiservizi costituito da n. 87 articoli e dagli allegati che costituiscono parte integrante dello stesso CCNL.
Costituiscono parte integrante e sostanziale di questo contratto n.8 allegati tra cui l’aggiunta dell’accordo interconfederale del 18 novembre 2015 in materia di salute e sicurezza nei luoghi e ambienti di lavoro ex D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e le tabelle retributive.
Il CCNL è stato rinnovato prima della sua naturale scadenza con la finalità garantista di tutelare i rapporti di lavoro intercorrenti fra le cooperative, i consorzi e le società consortili e i rispettivi dipendenti.
A seguire, un editoriale di approfondimento che raccoglie le modifiche e le aggiunte all’ex Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro SERVIZI DI PULIZIA/MULTISERVIZI.
La redazione