
ROMA – “Conte prende l’aereo di stato e lascia la commemorazione di Strasburgo per andare in trattoria con Di Maio e Salvini. Quella sedia vuota, l’unica sedia vuota, è l’immagine della vergogna”. Lo scrive su twitter Matteo Renzi.
Lei dice che l’Europa deve riconoscere la diminuzione del deficit al 2,04%. Un’apertura al governo? “No, io sono convinto che siano incapaci, incompetenti e anche cialtroni. Sono orgoglioso di avere bloccato l’accordo Pd-5Stelle e dico che la manovra col deficit al 2,4 è stata un errore tragico. Ma tutto ciò premesso, se il governo passa dal 2,4 al 2%, l’Europa deve andare incontro all’Italia. Una procedura con un 2,04% suonerebbe come una provocazione. Sono senatore dell’opposizione, ma anche cittadino italiano e so quanto male farebbe la procedura alla nostra economia”. Lo dice Matteo Renzi in un’intervista al ‘Quotidiano nazionale’.
Firenze nella storia ne ha visti di populisti… “Già ma finiscono tutti male. In esilio o sul patibolo. E Firenze peraltro aveva populisti con ben altro spessore culturale, da Giano della Bella a Savonarola”.
Un altro partito? “Questo tema non è all’ordine del giorno. Finiamola: se mi candido alle primarie dicono che voglio comandare, se non lo faccio allora voglio fare il mio partito. Mamma mia, smettiamo di vivere ossessionati da me e cerchiamo di parlare di Italia”. Lo dice Matteo Renzi in un’intervista alla ‘Nazione’ e al ‘Resto del Carlino’.
– “Luca è per me molto più di un amico. Ma proprio per questo conosco il suo rigore e so di chi parlo: lui in questa roba non c’entra niente e lo dimostrerà. Il tempo è galantuomo. E la verità prima o dopo viene a galla”. Lo dice Matteo Renzi in un’intervista al ‘Quotidiano nazionale’.
L’articolo Renzi: “Alla commemorazione per Strasburgo la sedia di Conte vuota, vergogna” proviene da dire.it.