ROMA – Continua la polemica sul video postato dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, riguardante l’arresto in Bolivia del terrorista Cesare Battisti.
Il video ‘celebra’ l’arrivo di Battisti, latitante in Sudamerica da 37 anni, ritraendolo mentre viene tenuto in custodia dalle forze di polizia.
Un viedo che, secondo l’associazione Antigone che si occupa dei diritti dei detenuti, viola la legge: “l’art. 114 del codice di procedura penale- spiega l’associazione in una nota- vieta ‘la pubblicazione dell’immagine di persona privata della libertà personale ripresa mentre la stessa si trova sottoposta all’uso di manette ai polsi ovvero ad altro mezzo di coercizione fisica’ e ‘l’art. 42 bis dell’Ordinamento penitenziario impone l’adozione di «opportune cautele per proteggere» gli arrestati «dalla curiosità del pubblico e da ogni specie di pubblicità»”.
“Presenterò un esposto al garante nazionale per i detenuti sul video fatto e divulgato dal ministro Bonafede in cui Cesare Battisti viene esibito come un trofeo di caccia. Sono state violate numerose norme penali a garanzia tanto dei detenuti quanto sulla sicurezza della polizia penitenziaria”. Lo annuncia su Fb la deputata del Pd Alessia Morani.
“Dopo lo show grottesco di due ministri che accolgono in una selva di telecamere un detenuto ieri è arrivato il filmino propagandistico con tanto di musichetta del ministro GuardiaSigilli che ha superato ogni peggiore immaginazione, ed è sprofondato nel ridicolo e nella vergogna più assoluta.” Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali.
L’articolo Polemiche contro il ministro Bonafede, sotto accusa il video che ‘celebra’ l’arresto di Battisti proviene da dire.it.