Due incontri importanti sono previsti alla fine di questo mese a Vicenza
20 Maggio: Fesica Confsal, Confsal Fisals, Confsal Pesca, Integrazione e Lavoro si confrontano con le delegazioni Slab Italia, Esseci ed Ecocertificazioni.
L’ordine del giorno sarà: “La creazione di nuovi servizi nell’ambito della formazione e l’implementazione delle attività attraverso l’utilizzo di fondi interprofessionali”.
21 Maggio: si riunirà il Comitato direttivo composto dal Presidente di Uniquality, Angelo Freni, e l’ente bilaterale EBQ (ente bilaterale per la qualità).
In questa giornata verrà lanciato il servizio: Centro Assistenza Tecnica Nazionale C.A.T., il quale coordina le attività dell’ente bilaterale E.B.Q. e si firmerà per l’approvazione del nuovo CCNL che sarà attivo dal 1 Giugno 2014 .
Il contratto è diretto ai dipendenti delle aziende, Associazioni, Enti o organizzazioni che operano con i sistemi di gestione. Di seguito un’anticipazione della finalità prevista dal CCNL in questione:
“Il contratto mira a dare una prima importante risposta alle esigenze per un cambiamento della contrattualistica nazionale in un’ottica di rilancio reale dell’occupazione, fattore indispensabile per una espansione strutturale dell’economia e della produttività del Paese e ribadiscono che il CCNL deve essere considerato un complesso unitario ed inscindibile. Le parti stipulanti, oltre a dare valenza al duplice livello di contrattazione, che produrrà positivi risultati, ritengono opportuno inserire nel contratto un impianto normativo rivolto a migliorare il rapporto di lavoro. Sono previsti, infatti, istituti di garanzia contrattuale, una più efficace azione di tutela dei lavoratori e di salvaguardia dei loro diritti, ferma restando la facoltà delle aziende di esercitare liberamente e con profitto il diritto di impresa e di associazione.”