Video

Convegno La Norma Iso 45001.

Intervento, Lorenzo Fantini. ll 24 maggio si è svolto il convegno sulla nuova norma ISO 45001 Occupational health and safety, organizzato da AICQ Emilia Romagna, con il Patrocinio di ACCREDIA e in collaborazione con TÜV InterCert. Lorenzo Fantini, avvocato esperto in materia di prevenzione di infortuni e malattie professionali e dirigente dal 2003 al 2013 della divisione Salute e Sicurezza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, durante il suo intervento ha ribadito l’importanza dell’organizzazione come elemento di prevenzione.
L’articolo 30 è un “catalogo” di attività necessarie a permettere di prevenire gli infortuni sul lavoro e, quindi, impone di munirsi di un modello di gestione.

I Fondi Interprofessionali.

Filippo Palmeri in qualità di rappresentante di Integrazione & Lavoro, dopo aver ringraziato Oliviero Casale di Mediabroker per l’ ottima or- ganizzazione ha presentato ai consulenti del lavoro presenti, l’opportunità di collaborare con le organizzazioni sinda- cali del gruppo confederato Confsal per quanto riguarda la Formazione Professionale.

Importanti novità sulla Formazione e sicurezza negli ambienti di lavoro. Intervento, Massimo Peca

Il 23 ottobre 2015 nella tranquillità della campagna pavese si è tenuto nella sala dell’Antico Borgo della Certosa, il convegno “Importanti novità sulla formazione e sicurezza negli ambienti di lavoro”, organizzato dal gruppo confederato Confsal.
L’evento è stato finanziato da FormAzienda, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nel comparto del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Professioni e delle Piccole e Medie Imprese.
Sono intervenuti Filippo Palmeri, Segretario Generale Confsal Fisals che ha parlato di “formazione finanziata” per le imprese e l’Ispettore del Ministero del Lavoro, Massimo Peca che ha esposto le novità in materia di salute e  sicurezza negli ambienti di lavoro.
Fanno parte del gruppo confederato Confsal, spiega Palmeri, le organizzazioni indipendenti Fesica, Confsalfisals, Confsal pesca, Integrazione Lavoro e gli Enti bilaterali (E.B.I.I., Ebiten, E.BI.NA.S.PRI., PortierCassa, EbilCoba, Ebil, Ebildi, Ebisep).
Il testo scritto di questo intervento è leggibile nel numero di gennaio del periodico "Integrazione & Lavoro" sul sito www.integrazioneelavoro.com