
REGGIO EMILIA – Dopo la sentenza di condanna a 19 anni nel maxiprocesso Aemilia contro la ‘ndrangheta arrivata mercoledì scorso, si era sottratto alla cattura rendendosi irreperibile. Questa mattina, Francesco Amato è invece ricomparso in città nell’ufficio postale della frazione di Pieve Modolena dov’è tuttora barricato circondato dalle Forze dell’ordine.
Verso le 9.30, l’uomo si è presentato nei locali armato di coltello, minacciando la direttrice dicendole: “Io sono quello di Aemilia, condannato a 19 anni”. Al momento l’intera zona è presidiata dalla Polizia e la viabilità -l’ufficio postale è sulla strada per Parma- è dirottata verso altre direzioni dalla Polizia municipale reggiana.
Al momento sono quattro i dipendenti dell’ufficio postale di Reggio Emilia tenuti in ostaggio con un coltello da Francesco Amato, condannato mercoledì scorso a 19 anni nel processo Aemilia contro la ‘ndrangheta. Sono la dirigente e tre dipendenti. Una quinta persona è stata rilasciata dopo un malore. I Carabinieri stanno trattando con Amato.
Francesco Amato ha chiesto di parlare prima con il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, e poi con Matteo Salvini, il ministro dell’Interno.
Dopo la sentenza aveva evitato il carcere scomparendo per quattro giorni. Sul posto è arrivato il questore di Reggio Antonio Sbordone e il prefetto Maria Forte. Schierati anche i reparti speciali dei Carabinieri.
Massima allerta del Viminale che segue da vicino gli sviluppi della situazione a Modolena, Reggio Emilia, dove il latitante Francesco Amato, sfuggito al carcere dopo la condanna nel maxiprocesso Aemilia, tiene in ostaggio quattro persone nell’ufficio postale. Amato chiede di poter parlare con il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Anche il sottosegretario alla giustizia Vittorio Ferraresi segue “con preoccupazione e apprensione gli sviluppi della vicenda. Sono vicino agli ostaggi, alle famiglie e alle forze dell’ordine impegnate nella difficile operazione di trattativa”, scrive Ferraresi sui social.
Leggi anche:
L’articolo Condannato nel processo Aemilia si barrica in ufficio postale: 4 ostaggi proviene da dire.it.