Per poter ottenere il servizio RLST erogato da CONFSALFISALS il datore di lavoro deve produrre apposita modulistica di seguito riportata:
1° STEP
- I lavoratori riunitisi in assemblea, regolarmente convocata, sottoscrivono il Verbale d’assemblea per l’elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro (R.L.S.)
- Il datore di lavoro invia a CONFSALFISALS la Richiesta adesione e designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale – R.L.S.T. unitamente agli allegati ivi indicati.
- CONFSALFISALS, nel caso sia territorialmente presente ed abbia RLST nella Provincia/Regione dell’impresa richiedente, comunica l’adesione e la designazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro Territoriale – RLST entro dieci giorni dalla data di ricezione del contributo territoriale per la sicurezza stabilito in un ammontare di 30 € per ogni dipendente all’anno.
- CONFSALFISALS, nel caso in cui o non sia territorialmente presente o non abbia RLST nella Provincia/Regione dell’impresa richiedente, comunica l’Impossibilità di designazione del RLST.
- Il RLST designato si metterà in contatto con l’impresa e concorderà la data e l’ora della visita. Il RLST può accedere ai luoghi di lavoro previo preavviso alla direzione aziendale di almeno 24 ore, salvo il caso di infortunio grave. Se l’azienda, rispettati i termini sopra indicati, ostacola l’accesso al RLST, questi chiede l’intervento delle organizzazioni sindacali dei lavoratori o da CONFSALFISALS.