Con il rinnovo dell’ex CCNL servizi di pulizia/multiservizi, sono stati richiamati tutti i decreti attuativi del Jobs Act ed è stato specificato che, nel testo, il termine cooperativa è da intendersi anche consorzio e società consortile.
É stato modificato il titolo in “CCNL PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLE COOPERATIVE, CONSORZI E SOCIETA’ CONSORTILI OPERANTI NEL SETTORE DELLA PULIIZIA E SERVIZI INTEGRATI/MULTISERVIZI”.
E’ stato aggiunto al Contratto l’Allegato G.8. Accordo interconfederale in materia di salute e sicurezza nei luoghi e ambienti di lavoro sex D.lgs. n. 81/2008 SCI/Confsal sottoscritto il 18 novembre 2015 e s.m.i. e l’Allegato H. – Tabelle retributive.
Alla luce delle disposizioni normative introdotte dalla Legge 10 dicembre 2014, n. 183 c.d. Jobs Act ed, in particolare, dai decreti attuativi in materia, le Parti Sociali hanno concordato di rinegoziare la disciplina dei molteplici Istituti contrattuali interessati dalle modifiche normative.
Le Parti, pertanto, rinnovano il CCNL prima della sua naturale scadenza con la finalità garantista di tutelare i rapporti di lavoro intercorrenti fra le cooperative, i consorzi e le società consortili e i rispettivi dipendenti.
Le Parti evidenziano, inoltre, che laddove nel testo si fa riferimento alla cooperativa il termine (ove applicabile) deve intendersi comprensivo anche dei consorzi e delle società consortili.
Modifiche e aggiunte da Art.1 ad Art. 87:
leggi approfondimento 1.1 Le modifiche al CCNL multiservizi